sabato 30 giugno 2012

La ditta

Cliente: "Buongiorno, sto cercando un libro"
Io: "Certo, mi dice il titolo?"
Cliente: "Non lo so il titolo, ma mi ricordo la DITTA... Qualcosa tipo SANZOGNO"

Si dice casa editrice, e si chiama Sonzogno, con la o... vuole che le spulcio tutto il catalogo o cerca di farsi venire in mente 'sto benedetto titolo??

venerdì 29 giugno 2012

Ciao ciao

Cliente: "Volevo sapere se è arrivato il ibro che avevo ordinato"
Io: "Mi può dire il titolo?"
Cliente: "Oh aspetti... mi sembra fosse Ciao Mary"

Controllo tutte le prenotazioni, ma nessuna traccia di questo titolo.

Io: "Signora, mi scusi, è sicura fosse quello il titolo?"
Cliente: "Sì sì sono sicura!"


Ci ha quasi preso... Ave Mary, di Michela Murgia (Einaudi)





giovedì 21 giugno 2012

Ci risiamo!

Cliente: "Devo prendere due libri per mio figlio, sono per la scuola"
Io: "Ecco qua"
Cliente: "Ehm... cosa devo fare?"
Io: "...beh, pagare?!" o_O
Cliente: "Ah pensavo che dopo averli letti li dovessi riportare"
Io: ........ "La biblioteca è più avanti, questa è la libreria..."

Imbarazzatissimo, diventa rosso come un peperone, si scusa, paga e se ne va. Non è la prima volta, e non sarà l'ultima... Ormai non mi stupisco più dell'ignoranza della gente...

lunedì 18 giugno 2012

Aperitivi

Cliente: "Avete qualche libro sugli aperitivi?"
Io: "Intende i cocktail?"
Cliente: "No, gli aperitivi"
Io: "Ah, gli stuzzichini da aperitivo?"
Cliente: "No, gli aperitivi da bere"
Io: "...Quindi i cocktail?"
Cliente: "Non è la stessa cosa"

Alla faccia della precisione...

giovedì 7 giugno 2012

Si può cambiare

Una signora, dopo luuuuunga e minuziosa ricerca, sceglie un libro da regalare alla nipotina per il compleanno. Mentre le confeziono il pacchetto regalo, la signora chiede:

Cliente: "Ma se la bambina ce lo avesse già?"
Io: "Lo può cambiare signora, non c'è problema"
Cliente: "Ma il compleanno è tra una settimana, si potrà cambiare lo stesso?"
Io: "Certo signora"
Cliente: "Ho visto che ha messo un bollino sul prezzo, ma non è che poi non me lo può più cambiare?"
Io: "Non c'è problema signora, lo cambiamo anche col bollino"
Cliente: "Ma devo conservare lo scontrino?"
Io: "Sì, sarebbe meglio"
Cliente: "Ma se lo perdo? Non si può più cambiare?"
Io: "Glielo cambio lo stesso signora, stia tranquilla"

Finalmente sembra essersi tranquillizzata, paga e se ne va. Ma dopo 5 minuti si riaffaccia...
"Allora è sicura, me lo può cambiare?"

Certo signora... nel frattempo ingannerò l'attesa sbattendo la testa nel muro per allenarmi a sopportare i rompipalle come lei!!!

Cose che non si possono portare in teatro

Al bookshop del teatro facciamo anche servizio di biglietteria, e spesso i clienti telefonano per avere informazioni di ogni tipo. Quando or...