venerdì 21 dicembre 2012

Era meglio la fine del mondo


"Cercavo il libro Messaggio per un'aquila che si crede un PICCIONE"
 Piccione, pollo, fagiano... tutto fa brodo! (A. De Mello, Messaggio per un'aquila che si crede un pollo)

"Ma se io vi ordino un libro stamani, per oggi pomeriggio mi arriva?"
Certo, come no! Abbiamo la macchina del teletrasporto sempre pronta nel retrobottega

"Scusi, ce l'avete quel libro da cui hanno tratto il film?"
"Ma quale film?"
"Boh, non me lo ricordo!"
Un film qualunque tratto da un libro qualsiasi va bene?

(continua...)



martedì 11 dicembre 2012

ISBN

Cliente: "Ciao, devo ordinare un libro... Mi serve per la scuola"
Io: "Certo, dimmi pure il titolo" (a parte che, ciccio, siamo a dicembre, la scuola è iniziata già da 3 mesi, fino a ora dove studiavi? sulla carta igienica?)
Cliente: "Non lo so il titolo... So solo il codice ISBN"
Io: (andiamo bene...) "Ok, dimmi il codice"
Cliente: "978 88 XXX XXXX X"
Io: "Ok, quindi il libro che devi ordinare è (dico il titolo)"
Cliente: "No, non è quello!"
Io: "Il codice che mi hai dato corrisponde al titolo che ti ho detto"

Morale della favola: non lo ha ordinato, è tornato la settimana dopo con il codice giusto, e con l'indicazione di titolo, autore e casa editrice. Ma dico io, ci voleva tanto? E meno male che ho controllato, altrimenti poi avrebbe anche avuto da ridire perché gli avrei ordinato un libro sbagliato... Ah, santa pazienza!

Cose che non si possono portare in teatro

Al bookshop del teatro facciamo anche servizio di biglietteria, e spesso i clienti telefonano per avere informazioni di ogni tipo. Quando or...