venerdì 21 dicembre 2012
Era meglio la fine del mondo
"Cercavo il libro Messaggio per un'aquila che si crede un PICCIONE"
Piccione, pollo, fagiano... tutto fa brodo! (A. De Mello, Messaggio per un'aquila che si crede un pollo)
"Ma se io vi ordino un libro stamani, per oggi pomeriggio mi arriva?"
Certo, come no! Abbiamo la macchina del teletrasporto sempre pronta nel retrobottega
"Scusi, ce l'avete quel libro da cui hanno tratto il film?"
"Ma quale film?"
"Boh, non me lo ricordo!"
Un film qualunque tratto da un libro qualsiasi va bene?
(continua...)
martedì 11 dicembre 2012
ISBN
Cliente: "Ciao, devo ordinare un libro... Mi serve per la scuola"
Io: "Certo, dimmi pure il titolo" (a parte che, ciccio, siamo a dicembre, la scuola è iniziata già da 3 mesi, fino a ora dove studiavi? sulla carta igienica?)
Cliente: "Non lo so il titolo... So solo il codice ISBN"
Io: (andiamo bene...) "Ok, dimmi il codice"
Cliente: "978 88 XXX XXXX X"
Io: "Ok, quindi il libro che devi ordinare è (dico il titolo)"
Cliente: "No, non è quello!"
Io: "Il codice che mi hai dato corrisponde al titolo che ti ho detto"
Morale della favola: non lo ha ordinato, è tornato la settimana dopo con il codice giusto, e con l'indicazione di titolo, autore e casa editrice. Ma dico io, ci voleva tanto? E meno male che ho controllato, altrimenti poi avrebbe anche avuto da ridire perché gli avrei ordinato un libro sbagliato... Ah, santa pazienza!
Io: "Certo, dimmi pure il titolo" (a parte che, ciccio, siamo a dicembre, la scuola è iniziata già da 3 mesi, fino a ora dove studiavi? sulla carta igienica?)
Cliente: "Non lo so il titolo... So solo il codice ISBN"
Io: (andiamo bene...) "Ok, dimmi il codice"
Cliente: "978 88 XXX XXXX X"
Io: "Ok, quindi il libro che devi ordinare è (dico il titolo)"
Cliente: "No, non è quello!"
Io: "Il codice che mi hai dato corrisponde al titolo che ti ho detto"
Morale della favola: non lo ha ordinato, è tornato la settimana dopo con il codice giusto, e con l'indicazione di titolo, autore e casa editrice. Ma dico io, ci voleva tanto? E meno male che ho controllato, altrimenti poi avrebbe anche avuto da ridire perché gli avrei ordinato un libro sbagliato... Ah, santa pazienza!
venerdì 30 novembre 2012
Marco Polo
Cliente: "Ciao, scusa, posso farti una domanda?"
Io: "Certo, dimmi pure"
Cliente: "Ma... Il Milione..."
Io: "Sì?"
Cliente: "È... di Marco Polo?"
Io: "Sì"
Cliente: "Ed è... un libro?"
Io: "Sì..."
Cliente: "Ah! E... Ce l'avete?"
Io: "No. Mi dispiace ma è finito, lo devo ordinare"
Poverina, mi è dispiaciuto per lei, c'è rimasta così male!! E comunque rimarrò per sempre nel dubbio... cosa credeva che fosse se non un libro??
Io: "Certo, dimmi pure"
Cliente: "Ma... Il Milione..."
Io: "Sì?"
Cliente: "È... di Marco Polo?"
Io: "Sì"
Cliente: "Ed è... un libro?"
Io: "Sì..."
Cliente: "Ah! E... Ce l'avete?"
Io: "No. Mi dispiace ma è finito, lo devo ordinare"
Poverina, mi è dispiaciuto per lei, c'è rimasta così male!! E comunque rimarrò per sempre nel dubbio... cosa credeva che fosse se non un libro??
venerdì 16 novembre 2012
La promozione
Cliente: "Scusi, quanto costa il nuovo libro di Ken Follett?"
Io: "25 euro"
Cliente: "Così tanto? Ma non c'è un po' di sconto?"
Io: "Mi dispiace, purtroppo no... è stato in promozione con lo sconto del 25% fino a poco tempo fa, ma ora è a prezzo pieno"
Cliente: "Ah... Ma non si può riattivare la promozione?"
Certo signora, come no, lo sanno tutti che le promozioni si attivano a piacere del cliente!! Perché non prova ad andare alla Coop o all'Esselunga a chiedere se le riattivano la promozione del caffè o del detersivo a sconto quando ormai è finita? Sarei curiosa di sapere cosa le rispondono...
Io: "25 euro"
Cliente: "Così tanto? Ma non c'è un po' di sconto?"
Io: "Mi dispiace, purtroppo no... è stato in promozione con lo sconto del 25% fino a poco tempo fa, ma ora è a prezzo pieno"
Cliente: "Ah... Ma non si può riattivare la promozione?"
Certo signora, come no, lo sanno tutti che le promozioni si attivano a piacere del cliente!! Perché non prova ad andare alla Coop o all'Esselunga a chiedere se le riattivano la promozione del caffè o del detersivo a sconto quando ormai è finita? Sarei curiosa di sapere cosa le rispondono...
lunedì 29 ottobre 2012
Lapsus
Cliente: "Ciao, cercavo un libro... So il titolo ma non mi ricordo l'AUTISTA"
Io: "L'autista? ^__^ "
Cliente: "Ahahah, ops, volevo dire l'autore! Che figuraccia, meno male che non mi ha sentito nessuno!"
Tranquillo, figurati, sarò muta come un pesce... Lo scrivo solo sul blog ;D
Io: "L'autista? ^__^ "
Cliente: "Ahahah, ops, volevo dire l'autore! Che figuraccia, meno male che non mi ha sentito nessuno!"
Tranquillo, figurati, sarò muta come un pesce... Lo scrivo solo sul blog ;D
lunedì 22 ottobre 2012
Stop!
Cliente: "Ciao, cercavo un libro... è un po' vecchiotto"
Io: "Dimmi pure il titolo, provo a cercare"
Cliente: "Stop Office, di Bukowski"
Io: "Mi spiace, ma mi sa che è davvero vecchio, perché non trovo niente..."
Cliente: "Davvero? Che strano..."
Io: "In effetti è strano che non esca per niente... provo a cercare su Google: ecco! Il titolo esatto è Post Office"
Cliente: "E io che ho detto?"
Io: "Ah mi scusi, devo aver capito male"
Ragazza del cliente: "Guarda che tu hai detto STOP, non POST"
Il tipo arrossisce e la fulmina con lo sguardo, mentre la ragazza mi sorride lanciandomi un'occhiata di intesa: grazie cara, mi sembrava infatti di aver capito bene! ;)
Io: "Dimmi pure il titolo, provo a cercare"
Cliente: "Stop Office, di Bukowski"
Io: "Mi spiace, ma mi sa che è davvero vecchio, perché non trovo niente..."
Cliente: "Davvero? Che strano..."
Io: "In effetti è strano che non esca per niente... provo a cercare su Google: ecco! Il titolo esatto è Post Office"
Cliente: "E io che ho detto?"
Io: "Ah mi scusi, devo aver capito male"
Ragazza del cliente: "Guarda che tu hai detto STOP, non POST"
Il tipo arrossisce e la fulmina con lo sguardo, mentre la ragazza mi sorride lanciandomi un'occhiata di intesa: grazie cara, mi sembrava infatti di aver capito bene! ;)
lunedì 1 ottobre 2012
Il finale
Cliente: "Mi scusi, avete Cinquanta sfumature di rosso?"
Io: "Certo signora, è lì insieme agli altri due della serie"
[nota: per i pochi che ancora non lo sapessero, si tratta della vendutissima trilogia "erotica" della timida studentessa sottomessa dall'aitante miliardario... I primi due libri sono Cinquanta sfumature di grigio e Cinquanta sfumature di nero, evviva la fantasia nei titoli]
La signora prende il libro, lo sfoglia velocemente fino alla fine, legge l'ultima pagina e poi lo rimette a posto.
Cliente: "Sa, ho letto il primo perché me l'hanno regalato, è talmente brutto che non avevo voglia di leggere anche gli altri, ma ero curiosa di sapere come andava a finire. Beh, fa schifo anche il finale. Grazie, arrivederci!"
Beh, che dire... almeno è stata onesta!!
Io: "Certo signora, è lì insieme agli altri due della serie"
[nota: per i pochi che ancora non lo sapessero, si tratta della vendutissima trilogia "erotica" della timida studentessa sottomessa dall'aitante miliardario... I primi due libri sono Cinquanta sfumature di grigio e Cinquanta sfumature di nero, evviva la fantasia nei titoli]
La signora prende il libro, lo sfoglia velocemente fino alla fine, legge l'ultima pagina e poi lo rimette a posto.
Cliente: "Sa, ho letto il primo perché me l'hanno regalato, è talmente brutto che non avevo voglia di leggere anche gli altri, ma ero curiosa di sapere come andava a finire. Beh, fa schifo anche il finale. Grazie, arrivederci!"
Beh, che dire... almeno è stata onesta!!
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Favole
Cliente: "Buongiorno, vorrei un libro di favole per il mio nipotino" Io: "Benissimo signora, quanti anni ha il bimbo?" ...

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Al telefono. Io: "Libreria XXX, buonasera" Cliente: "Sì buonasera, vorrei un'informazione. Sto cercando il libro ZZZ, ...
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