giovedì 28 ottobre 2010

Miss Maleducazione

"Senta signorina, può dirmi se avete qualcuno di questi libri?"

"Certo, mi dica signora"

Mi porge un foglio con almeno 50 titoli, scritti a mano in calligrafia fitta fitta.

"Ehm, devo cercarle tutti questi? O ha qualche preferenza..."

"No no, li voglio vedere tutti poi decido"

Ah. Ok, il negozio al momento è vuoto, in realtà avrei altro da fare ma vabbè, cerchiamo.

Nel mentre che faccio questo lavoretto (verifica la giacenza - cerca - porta al bancone) la tipa m'interrompe circa 100 volte al minuto con le richeste più disparate:

"Scusi dove sono i libri di storia? e quelli sui cani? può prendermi quello lassù che non ci arrivo?"

Certo, come no. Dopo tutto son qui apposta. Nel frattempo una piccola piletta di libri della sua lista si va accumulando sul bancone. La tipa le dà un'occhiata distratta e poi mi fa, piuttosto spazientita:

"Ma senta, quanto le ci vorrà ancora per cercarli tutti? Perchè sa, tra 5 minuti ho il pullman"

...Ecco, se già prima mi stavi sul culo, ora ti odio profondamente, sappilo!
Cerco comunque di mantenere un adeguato contegno e rispondo con cortesia:

"Beh signora, sono tanti i libri che mi ha chiesto, ci vorranno ben più di 5 minuti"

"Ah no ma doveva dirmelo prima, io ora non ho tempo, semmai ritorno, arrivederci!"

....In sostanza, cara signora, mi hai fatto perdere una buona mezz'ora di tempo per cercarti una catasta alta così di libri - che poi ho dovuto pure rimettere a posto, ovviamente - e poi te ne vai così, senza neanche un misero "grazie"?? Ma vaffanbagno, va'!!

7 commenti:

  1. Simpatica proprio... se dovesse tornare, io non glieli cercherei... le direi di scegliersene uno!

    RispondiElimina
  2. spero vivamente che non torni, la mia pazienza ha un limite :P

    RispondiElimina
  3. Mamma mia ma a che le servivano tutti quei libri? XD
    Non si poteva informare prima su internet e poi veniva con un solo titolo come faccio sempre io? Mah...
    Pazienza cara. -.-

    RispondiElimina
  4. ma che imbecille guarda!! non ci credo che non se ne rendono conto, è impossibile!

    RispondiElimina

Favole

Cliente: "Buongiorno, vorrei un libro di favole per il mio nipotino" Io: "Benissimo signora, quanti anni ha il bimbo?" ...