Cliente: "Vorrei fare la vostra tessera sconto, come funziona?"
Io: "Certo signora, la tessera è gratuita e offre molti vantaggi, sconti, promozioni..."
[segue spiegazione dettagliata]
Cliente: "Ma è valida solo nel vostro negozio?"
Io: "No, no! La può utilizzare in tutti i punti vendita della catena"
Cliente: "Ah ottimo! Quindi anche da Feltrinelli, giusto?"
No signora, Feltrinelli è un'altra catena... Quale parte del nostro marchio, esposto ovunque e ben visibile anche sulla tesserina, non le è chiara??
lunedì 29 aprile 2013
lunedì 8 aprile 2013
Castelli & fantasmi
Cliente: "Salve, sto cercando un libro per bambini. Si intitola Il castello... e poi boh, il castello di qualcosa"
Io: "Mi dispiace, ma se non mi da qualche indicazione in più non riesco a trovarlo, mi servirebbe il titolo completo, o almeno l'autore"
Cliente: "Me lo ha chiesto mio figlio, so solo che è un libro divertentissimo, parla di un fantasma in un castello che non è creduto da nessuno ma poi c'è una bambina che fa amicizia con lui"
Io: "Ah, ma allora è Il fantasma di Canterville, di Oscar Wilde"
Cliente: "No, no! Sono sicura che è il castello e poi qualcosa"
Cliente: "Purtroppo non mi viene in mente nulla del genere... Non so come aiutarla, mi dispiace"
Esce per telefonare, torna dopo 10 minuti:
"Ho chiesto a mio figlio il titolo... Aveva ragione lei, era Il fantasma di Canterville, ce l'ha?"
Certe volte odio avere sempre ragione ;)
Io: "Mi dispiace, ma se non mi da qualche indicazione in più non riesco a trovarlo, mi servirebbe il titolo completo, o almeno l'autore"
Cliente: "Me lo ha chiesto mio figlio, so solo che è un libro divertentissimo, parla di un fantasma in un castello che non è creduto da nessuno ma poi c'è una bambina che fa amicizia con lui"
Io: "Ah, ma allora è Il fantasma di Canterville, di Oscar Wilde"
Cliente: "No, no! Sono sicura che è il castello e poi qualcosa"
Cliente: "Purtroppo non mi viene in mente nulla del genere... Non so come aiutarla, mi dispiace"
Esce per telefonare, torna dopo 10 minuti:
"Ho chiesto a mio figlio il titolo... Aveva ragione lei, era Il fantasma di Canterville, ce l'ha?"
Certe volte odio avere sempre ragione ;)
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lunedì 11 marzo 2013
Il continuo
Cliente (l'ennesimo): "Scusi, ce l'avete il CONTINUO di..."
No, noo, noooo!! Volete farvi entrare in testa che il sostantivo "continuo" riferito a un libro (o a un film) non va bene?? Potete chiedermi il seguito, il proseguimento, la continuazione, il capitolo successivo, il volume secondo... ma non il "continuo"!!! Abbiate pietà di una povera libraia stufa di sentir maltrattare la lingua italiana...
No, noo, noooo!! Volete farvi entrare in testa che il sostantivo "continuo" riferito a un libro (o a un film) non va bene?? Potete chiedermi il seguito, il proseguimento, la continuazione, il capitolo successivo, il volume secondo... ma non il "continuo"!!! Abbiate pietà di una povera libraia stufa di sentir maltrattare la lingua italiana...
lunedì 4 marzo 2013
Rampanti e rampicanti
Io: "Libreria ..., buonasera"
Cliente: "Buonasera, vorrei un'informazione: ce l'avete il libro Il barone rampicante?
Io: "Intende la raccolta degli strafalcioni detti dai clienti delle librerie? Sì, ce l'abbiamo"
Cliente: "Ma... veramente... serve a mia figlia per la scuola... non lo so mica se è questo"
Io: "Allora mi sa che cerca Il barone rampante di Italo Calvino"
Cliente: "Ecco sì proprio quello! Me lo mette da parte?"
E ti pareva! Fino all'ultimo ho sperato che avesse evitato lo sfondone, e invece... Ma non finisce qui:
Cliente: "Senta, un'ultima cosa: mia figlia vorrebbe sapere quante pagine ha il libro! Me le può contare per favore?"
Certo, come no! Vuole anche che glielo pesi? Sa, non vorrei che sua figlia si sforzasse troppo la schiena, oltre che gli occhi, povera stellina! Vuole sapere anche l'immagine di copertina? Se non è di suo gradimento la posso sostituire con un'altra...
giovedì 21 febbraio 2013
Il monitor
Cliente: "Scusi, posso farle una domanda?"
Io: "Certo, mi dica"
Cliente (indicando la vetrina): "Quanto costa questo?"
Io: "Questo quale, mi scusi?"
Cliente: "Questo! è proprio quello che mi serve per mettere in salotto"
Si riferiva al monitor con le informazioni pubblicitarie che sta accanto alla vetrina... Che ovviamente fa parte dell'arredo del negozio e NON è certo in vendita!!
Io: "Certo, mi dica"
Cliente (indicando la vetrina): "Quanto costa questo?"
Io: "Questo quale, mi scusi?"
Cliente: "Questo! è proprio quello che mi serve per mettere in salotto"
Si riferiva al monitor con le informazioni pubblicitarie che sta accanto alla vetrina... Che ovviamente fa parte dell'arredo del negozio e NON è certo in vendita!!
mercoledì 2 gennaio 2013
Kobo chi?
"Scusi, che ce l'avete il BOBO?"
Come no! Preferisce Bobo Vieri o Bobo Maroni?
"Senta, ma il Kobo si può ordinare solo online?"
Certo, quelli che vede lì esposti sullo scaffale sono solo per bellezza
"Se compro il libro cartaceo, ovviamente la versione e-book è in omaggio, giusto?"
A parte che NO, ma poi cosa te ne fai di due libri uguali???
"Ma come funzionano questi lettori e-book? Ne serve uno per ogni libro?"
Che idea geniale!! Presto, me dia mille!
venerdì 21 dicembre 2012
Era meglio la fine del mondo
"Cercavo il libro Messaggio per un'aquila che si crede un PICCIONE"
Piccione, pollo, fagiano... tutto fa brodo! (A. De Mello, Messaggio per un'aquila che si crede un pollo)
"Ma se io vi ordino un libro stamani, per oggi pomeriggio mi arriva?"
Certo, come no! Abbiamo la macchina del teletrasporto sempre pronta nel retrobottega
"Scusi, ce l'avete quel libro da cui hanno tratto il film?"
"Ma quale film?"
"Boh, non me lo ricordo!"
Un film qualunque tratto da un libro qualsiasi va bene?
(continua...)
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Favole
Cliente: "Buongiorno, vorrei un libro di favole per il mio nipotino" Io: "Benissimo signora, quanti anni ha il bimbo?" ...

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Al telefono. Io: "Libreria XXX, buonasera" Cliente: "Sì buonasera, vorrei un'informazione. Sto cercando il libro ZZZ, ...
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Cliente: "Mi scusi, avete Cinquanta sfumature di rosso ?" Io: "Certo signora, è lì insieme agli altri due della serie...
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